Treccia di pane (Pan brioche)
- Tempo totale 4h 55min
- 20min
Tempo di preparazione - 2h 5min
Tempo di cottura - 2h 30min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
6 persone
0.25 kg farina 00
0.25 kg Farina manitoba
25 cl Latte scremato
12 g Lievito di birra
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cc zucchero
50 g Burro ammorbidito
1 cc sale fino
Accessori
Lama per impastare/macinare
Preparazione
Step 1 /6
Sciogliere il lievito: Inserisci nel boccale la lama per impastare/macinare. Versa il latte, lo zucchero e il lievito sbriciolato.
Step 2 /6
Impastare: Aggiungi la farina, l'uovo e il burro ammorbidito (o l'olio). Avvia il programma automatico Pastry P1 (oppure Pastry P2 se preferisci un impasto più energico). Dopo circa 2 minuti dall'inizio, aggiungi il sale dal foro del coperchio.
Step 3 /6
Prima Lievitazione: Lascia l'impasto nel boccale (il Companion manterrà una temperatura mite di circa 30°C alla fine del programma Pastry) per circa 1 ora e mezza / 2 ore, finché non raddoppia di volume
Step 4 /6
Formare la Treccia: Trasferisci l'impasto su una spianatoia infarinata. Dividilo in 3 parti uguali e forma tre cilindri lunghi circa 30-40 cm. Opzionale: Se vuoi farcirla, stendi i tre pezzi in rettangoli, metti il ripieno (es. salumi e formaggi o crema di nocciole), arrotolali e poi intrecciali. Intreccia i tre cilindri fissando bene le estremità.
Step 5 /6
Seconda Lievitazione: Adagia la treccia su una teglia foderata con carta forno. Copri con un panno pulito e lascia lievitare in un luogo riparato per altri 45-60 minuti.
Step 6 /6
Cottura: Spennella la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto con un goccio di latte (puoi aggiungere semi di sesamo o granella di zucchero sopra). Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, fino a quando non sarà ben dorata. Consiglio: Se la treccia si scurisce troppo velocemente in forno, coprila con un foglio di alluminio a metà cottura.
