Treccia morbida al pepe rosa
- Tempo totale 4h 40min
- 20min
Tempo di preparazione - 2h 5min
Tempo di cottura - 2h 15min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
6 persone
250 g Farina Manitoba
250 g Farina 0
250 ml Latte intero
12 g Lievito di birra fresco
60 g Burro ammorbidito
1 uovo intero
1 cc zucchero
10 g sale
2 CT Pepe rosa in grani
Accessori
Lama per impastare/macinare
Preparazione
Step 1 /6
Attivazione del lievito Inserisci nel boccale la lama per impastare/macinare. Versa il latte, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Impostazione: Velocità 3, 35°C per 3 minuti.
Step 2 /6
2. L'impasto Aggiungi la farina, l'uovo intero e metà del pepe rosa (l'altra metà servirà per la decorazione). Programma: Avvia il programma automatico Pastry P1. Dopo circa 2 minuti di lavorazione, aggiungi dal foro del coperchio il sale e il burro a pezzetti poco alla volta, lasciando che venga assorbito completamente.
Step 3 /6
3. Prima Lievitazione Al termine del programma Pastry, il Companion avvierà automaticamente la fase di lievitazione (sotto i 30°C). Tempo: Lascia lievitare nel boccale per 1 ora e 30 minuti o finché l'impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Step 4 /6
Formatura della treccia Togli l'impasto dal boccale e sgonfialo leggermente su una spianatoia infarinata. Dividi il panetto in 3 parti uguali. Forma tre filoncini della stessa lunghezza (circa 30-40 cm). Intrecciali tra loro su una teglia foderata con carta forno, sigillando bene le estremità sotto la treccia.
Step 5 /6
Seconda Lievitazione e Cottura Copri con un canovaccio pulito e lascia lievitare in un luogo riparato per altri 45-60 minuti
Step 6 /6
Preriscalda il forno (statico) a 180°C. Spennella la superficie con il tuorlo sbattuto insieme a un goccio di latte e cospargi con il restante pepe rosa in grani (puoi lasciarli interi per un effetto estetico più bello). Inforna per circa 25-30 minuti, fino a quando la treccia risulterà dorata in superficie.
