Tenerina al cioccolato

Ingredienti

Per 6 persone

  • 120g di cioccolato fondente con minimo il 64% di cacao
  • 40g di burro
  • 3 uova
  • 60g di zucchero
  • 25g di farina
  • 20g di mandorle in polvere
  • Acqua

Istruzioni

Mettete il cioccolato ed il burro nel contenitore del robot dotato di accessorio per mescolare. Fate sciogliere a velocità 4 a 50°C per 8 min. Se necessario, dopo 4 min.raschiate le pareti del contenitore. Versate la preparazione in una coppa.

Senza sciacquare il recipiente e l’accessorio per mescolare, versate i 2 tuorli d’uovo e 40 g di zucchero e mescolate a velocità 7 per 2 min.

Aggiungete la farina e le mandorle in polvere, quindi mescolate ancora 1 min. a velocità 7.

Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate ancora 15 s a velocità 7. Versate l’impasto nella coppa e lavate il recipiente del robot.

Asciugate perfettamente il recipiente e montate l’accessorio frusta. Aggiungete 3 albumi e montateli a neve a velocità 7 per 4 min. Dopo 3 min., aggiungete i 20 g di zucchero rimanenti. Dopo aver montato gli albumi, aggiungetene 1/3 all’impasto al cioccolato sbattendo con una frusta per ammorbidire l’impasto, quindi incorporate con una spatola il resto degli albumi montati a neve. Suddividete l’impasto in 6 stampini da Ø 8,5 cm imburrati, riempendo gli stampini a metà. Coprite ogni stampino con pellicola alimentare e disponete gli stampini nel cestello vapore esterno.

Sciacquate il recipiente e versate 0,7 L d’acqua nel recipiente senza accessori.. Chiudete il coperchio e collocate il cestello vapore esterno con le tenerine al cioccolato. Avviate la cottura su P2 steam per 25 min. o in modalità manuale a 120°C per 28 min. Quando viene emesso il segnale acustico, aspettate 5 min. Senza riscaldare, in modo che le tenerine finiscano di cuocere e si intiepidiscano. Con una presina, sformate ogni dolcetto in un piatto e servitelo con crema inglese.