Merluzzo al cartoccio al burro bianco e vaniglia
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 tranci di filetto di merluzzo (4 × 160g)
- 150g di burro salato a temperatura ambiente
- 1 baccello di vaniglia
- 0,5 bianco di porro (100g)
- 1 pastinaca (150g)
- 2 carote (150g)
- 5 scalogni (120g)
- 1 cucchiaino di fumetto di pesce
- Sale
- Pepe
- Acqua
Istruzioni
Questa ricetta richiede la vaporiera esterna.
Burro vanigliato: Tagliate in due il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza e recuperate i semi con la punta di un coltello. Mettete i semi in una ciotola con il burro e lavorate con una forchetta per incorporare i semi nel burro. Ponete il burro su una pellicola per alimenti per conferirgli una forma quadrata e mettetelo in frigo. Mettete da parte il baccello di vaniglia.
Piatto: Preparate una julienne di verdure. Pulite il bianco del porro e mondate la pastinaca e le carote. Tagliate la pastinaca e le carote a fettine sottili, quindi riducetele a striscioline. Tagliate anche il porro a striscioline. Ponete queste 3 verdure nel cestello vapore interno. Sbucciate gli scalogni e metteteli nel recipiente del robot munito del coltello tritatutto ultrablade. Frullate 10 s alla velocità 12.
Sostituite il coltello con il mescolatore, raschiate le pareti del recipiente e aggiungete il fumetto di pesce e 45 cl d’acqua. Posizionate il cestello vapore interno con la julienne e fate cuocere alla velocità 1 a 120°C per 20 min.
Stendete 4 rettangoli di carta da forno sul vostro piano di lavoro. Distribuite al centro la julienne di verdure e ponetevi sopra un trancio di filetto di merluzzo e un pezzettino di baccello di vaniglia. Chiudete i cartocci e ponetene 2 nel cestello vapore esterno e 2 sul vassoio vapore intermedio.
Aggiungete 10 cl d'acqua nel recipiente con il trito di scalogni, chiudete il coperchio e posizionate il cestello vapore esterno con tutti gli ingredienti. Cuocete alla velocità 1 a 120°C per 20 min. Quando il pesce sarà cotto, mettete da parte il cestello vapore esterno con tutto il suo contenuto e terminate la preparazione della salsa.
Togliete il liquido dal recipiente e conservatene soltanto 3 cucchiai. Avviate l'apparecchio alla velocità 6 a 70°C per 5 min. Tagliate il burro a cubetti e incorporateli gradualmente. Al segnale acustico, ponete i cartocci in ciascun piatto e nappate con la salsa.
Consigli
Potete accompagnare la pietanza con del riso bianco. Il burro vanigliato può essere preparato 24 ore prima per accentuare il sapore di vaniglia.
Voir les produits
Questa ricetta può essere realizzata con
Voir les services
Posso preparare
Vedi i servizi