10 marzo 2022
A tavola anche l’occhio vuole la sua parte. E questo non è certo un segreto. È vero però che non tutti conoscono l’arte dell’impiattamento, o non sempre hanno il tempo per realizzare piccoli capolavori culinari.
Per questo vogliamo svelarti alcuni facili segreti per conquistare gli occhi dei tuoi invitati. In che modo? Facile: insegnandoti la ricetta per una mise en place impeccabile.
Punto numero uno: fare ordine. Potrebbe sembrare scontato ma prima di iniziare ad apparecchiare la tavola è necessario che tutto attorno a te sia pulito e ordinato. Per intenderci: niente polvere o macchioline sulle sedie, vanificheresti gli step successivi!
Fatto? Ottimo, allora possiamo procedere con la grande protagonista dell’occasione: la tavola! Non importa che sia tonda, quadrata o rettangolare, deve però essere comoda per tutti i tuoi invitati.
Veniamo alla tovaglia che – ça va sans dire – dovrebbe essere pulita e stirata. E qui la chicca: qual è la misura giusta della tovaglia? Per essere perfetta, dovrebbe cadere 30-40 centimetri oltre il bordo del tavolo.
Siamo giunti allo step più atteso: è il momento di capire come apparecchiare la tavola. Iniziamo dai tovaglioli, che puoi piegare come più ti piace, ma ricordati di posizionarli sempre alla sinistra del piatto e non sotto alle posate. Se hai dei sottopiatti, è il momento giusto per tirarli fuori. Infine, ricordati di mettere sempre le forchette a sinistra, i coltelli a destra e i bicchieri in alto a destra, in ordine di grandezza.
Ora hai tutti gli elementi per fare della tua tavola la ciliegina sulla torta che ogni tua ricetta, anche la più semplice, merita!