Seitan
- Tempo totale 10h
- 15min
Tempo di preparazione - 1h 30min
Tempo di cottura - 8h 15min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (14)
Ingredienti
4 persone
700 g di farina di manitoba
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 pz di alga kombu
1 pezzetto di zenzero fresco
3 cucchiai di salsa di soia
1.9 l di acqua
Accessori
Accessorio per mescolare Lama per impastare/macinare
Preparazione
Step 1 /5
Inserite le alghe nel recipiente con la lama per impastare e impastate la farina con 0.4 litri d’acqua chiudendo il coperchio e premendo ‘Start’. Formate una palla e mettetela in un contenitore coperta d’acqua. Lasciate riposare per una notte.
Step 2 /5
Nel frattempo preparate un brodo ricco mettendo nel recipiente con l’accessorio per mescolare 1,5 litri d’acqua fredda, una carota, una costa di sedano, una cipolla, il pezzetto di zenzero, la salsa di soia e l’alga kombu. Chiudere il coperchio e premere ‘Start’.
Step 3 /5
Mettete l’impasto in uno scolapasta sotto l’acqua corrente e strizzatelo leggermente in modo da far fuoriuscire l’amido. Proseguite in questo modo fino a quando l’acqua che scorre sarà trasparente.
Step 4 /5
A questo punto quello che sarà rimasto nello scolapasta sarà il glutine (seitan, circa 300g). Mettetelo in un panno pulito, chiudete le estremità a salame con una corda e disponetelo in una pentola. Cuocete per 1 ora a fuoco lento. Trascorso questo tempo lasciate riposare 15 minuti.
Step 5 /5
Il seitan è ora pronto per essere cucinato. Potete prepararlo come fate abitualmente con la carne preparando scaloppine, straccetti, ragù, arrosto, cotolette e altre preparazioni. Per conservarlo a lungo tagliatelo a fette e surgelatelo o in alternativa mettetelo in vasetti sterilizzati con il brodo di cottura e sterilizzate per un’ora.