Lasagne alla bolognese
- Tempo totale 1h 5min
- 30min
Tempo di preparazione - 35min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (1)
Ingredienti
4 persone
1 Cipolla
1 ramo Sedano
1 Carota
2 CT Olio d’oliva
600 g Carne di manzo macinata
1 spicchio Aglio
1 ramo Timo fresco
600 g Passata o polpa di pomodoro
1 cc Noce moscata grattugiata
40 g Burro
40 g Farina da pasticceria
50 cl Latte intero
Sale, pepe
10 g Burro
8 foglia Lasagne fresche
200 ml Panna liquida
125 g Parmigiano grattugiato
Preparazione
Step 1 /9
Preparare il ragù alla bolognese. Tagliare la cipolla. Lavare e tagliare a dadini il gambo di sedano. Pelare la carota e tagliarla a cubetti.
Step 2 /9
Scaldare l’olio d’oliva in una padella grande e soffriggere la cipolla, senza rosolare. Aggiungere il sedano e le carote tagliati a dadini e cuocere fino a doratura. Aggiungere la carne, l'aglio schiacciato, il timo, il sale e il pepe. Lasciare rosolare per qualche minuto.
Step 3 /9
Versare 100 ml di acqua e, utilizzando una spatola, raschiare il fondo della padella per liberare i succhi di cottura.
Step 4 /9
Aggiungere la passata di pomodoro e la noce moscata, mescolare e far sobbollire per circa dieci minuti. Mettere da parte.
Step 5 /9
Preparare la besciamella: sciogliere il burro in una casseruola. Quando si è sciolto, aggiungere la farina e mescolare con una frusta fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il latte tutto in una volta e mescolare energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Condire con sale e pepe. Portare a ebollizione, quindi cuocere a fuoco medio per circa 3 minuti, continuando a mescolare per far addensare la besciamella. Quando il composto è liscio e cremoso, togliere dal fuoco e mettere da parte.
Step 6 /9
Imburrare una teglia da 30 cm x 20 cm. Versare un 1/3 della besciamella sul fondo della teglia e stenderla. Mettere 2 fogli di lasagna uno accanto all’altro, sopra la besciamella. Versare su 1/3 del ragù alla bolognese e distribuire. Aggiungere 1/3 della panna. Ripetere l’operazione tre volte, completando con uno strato di besciamella. Cospargere di parmigiano.
Step 7 /9
Sistemare la teglia sulla griglia e metterla nella posizione più bassa.
Step 8 /9
Accendere l'apparecchio. Selezionare il programma COTTURA AL FORNO a 200°C e impostare il tempo di cottura su 35 minuti. Premere START.
Step 9 /9
Servire con un’insalata verde.