Involtini primavera al cheeseburger
- Tempo totale 45min
- 35min
Tempo di preparazione - 10min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
8 persone
800 g Carne di manzo macinata cotta
200 g Fette di formaggio per hamburger
10 g Funghi shiitake
1 Cipolla bianca grande
1 Carota
Sale, pepe
1 gambo Cipolla verde o cipollotto cinese
1 pacchetto Pasta per involtini primavera (o sfoglie tagliate a metà)
1 Albume
Per la salsa agrodolce
2 cc Amido di mais
140 g Ketchup
12 cl Acqua
60 ml Aceto bianco
180 g Zucchero
50 ml Salsa di soia salata
Accessori
Griglia regolare
Preparazione
Step 1 /6
Immergere i funghi shiitake in una ciotola di acqua tiepida per 15 minuti. Tritare finemente la cipolla bianca. Grattugiare la carota. Tagliare il cipollotto o la cipolla verde.
Step 2 /6
Mettere la carne di manzo macinata in un recipiente. Aggiungere la cipolla tritata, la carota grattugiata e il cipollotto o la cipolla verde tritati. Condire con il pepe. Aggiungere un po’ di sale. Versare i funghi shiitake reidratati in una setaccio, scolarli e sciacquarli con acqua pulita. Strizzarli con le mani, tritarli grossolanamente e aggiungerli nel recipiente. Mescolare bene.
Step 3 /6
Disporre i quadrati di pasta per involtini primavera sul piano di lavoro. Spennellare i bordi con l’albume. Mettere una fetta di cheddar al centro di ogni quadrato di pasta. Aggiungere 1 cucchiaio di ripieno. Piegare i bordi verso il centro. Ripiegare il bordo della pasta sul ripieno e arrotolarlo a forma di sigaro, tirando leggermente verso di sé e stringendo leggermente. Se necessario, aggiungere un po’ di albume affinché si attacchi. Disporre i rotoli su un tagliere leggermente spolverato con amido di mais. Ripetere fino ad utilizzare tutto il ripieno. Mettere da parte.
Step 4 /6
Per preparare la salsa agrodolce: In una casseruola, mescolare l’amido di mais, il ketchup, l’acqua, l’aceto bianco, lo zucchero e la salsa di soia. Portate la salsa a ebollizione per addensarla, mescolando di tanto in tanto. Lasciar raffreddare.
Step 5 /6
Spennellare gli involtini primavera con un po’ di olio neutro. Posizionarli sulla teglia standard nell’Easy Fry e impostare il programma PATATINE FRITTE a 200°C per 10 minuti. Cuocere per qualche minuto in più se si preferiscono più dorati.
Step 6 /6
Servire con salsa agrodolce o maionese, oppure salsa di soia e qualche bella foglia di lattuga.