Focaccia facile
- Tempo totale 1h 45min
- 15minTempo di preparazione 
- 20minTempo di cottura 
- 1h 10minTempo di raffreddamento 
Ingredienti
4 persone
- 18 cl Acqua 
- 1 pizzico Zucchero 
- 6 g Lievito di birra secco 
- 250 g Farina bianca 
- 8 g Sale 
- Olio d’oliva 
Preparazione
Step 1 /6
In un piccolo recipiente, mescolare l’acqua e lo zucchero. Aggiungere il lievito e mescolare con delicatezza. Lasciare riposare per 10 minuti finché sulla superficie non comparirà un sottile strato schiumoso.
Step 2 /6
Mettere il sale e la farina in una ciotola e aggiungere il composto lievito/acqua/zucchero. Il lievito non deve entrare in contatto con il sale. Mescolare con una spatola in silicone fino a quando l’impasto non avrà assunto una consistenza uniforme.
Step 3 /6
Spruzzare in un’altra ciotola lo spray da cucina (o oliarla leggermente) e mettervi l’impasto. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare a temperatura ambiente o in forno a 40°C per almeno 1 ora o fino a che le dimensioni dell’impasto non raddoppiano.
Step 4 /6
Preriscaldare Easy Fry a 190°C. Infarinare leggermente uno stampo rettangolare (15 x 22 cm) e adagiarvi l’impasto. Stendere in modo da coprire tutta la superficie. L’impasto deve risultare molto appiccicoso. Con le dita leggermente infarinate, fare dei fori abbastanza profondi distribuiti in modo uniforme sull’impasto. Versare l’olio d’oliva in ogni foro. Si può cospargere di rosmarino e timo o qualsiasi erba a scelta.
Step 5 /6
Posizionare lo stampo nell’Easy Fry utilizzando la griglia standard e cuocere a 190°C per 11 minuti. Cuocere in forno a 200°C per 5 minuti.
Step 6 /6
Rimuovere la focaccia dallo stampo. Se la parte inferiore non è abbastanza dorata, rimettere nell’Easy Fry e cuocere a 200°C per 5 minuti. Tagliare a fette o a quadrati e servire.
