Crostata Total Chocolate
- Tempo totale 1h 20min
- 10min
Tempo di preparazione - 50min
Tempo di cottura - 20min
Tempo di raffreddamento
Scopri la gamma completa
Visualizza più dettagli - Scopri la gamma completa -
Ingredienti
6 persone
250 g Farina 00
30 g Cacao Amaro in Polvere
125 g Burro (freddo)
110 g Zucchero
1 Uovo intero + 1 tuorlo
1 pizzico Sale
500 ml Latte intero
4 Tuorli d'uovo
150 g Zucchero a Velo
1 cc Estratto di Vaniglia
100 g Cioccolato Fondente 60-70%
20 g Amido di Mais
Accessori
Lama per impastare/macinare Accessorio frusta/sbattitore
Preparazione
Step 1 /11
PREPARAZIONE DELLA FROLLA: Inserisci nel Cu.co. la lama per impasti. Inserisci nella bowl la farina, il cacao, lo zucchero, il sale e il burro freddo tagliato a tocchetti. Avvia vel 5 e spegni soltanto quando avrai ottenuto un composto sabbioso
Step 2 /11
A questo punto unisci le uova una alla volta, Avvia e lascia lavorare l'impasto sino a quando non si sarà formata una palla compatta all'interno del robot da cucina.
Step 3 /11
Avvolgi in pellicola trasparente e lascia riposare in frigo per almeno 20/30 minuti
Step 4 /11
PREPARAZIONE DELLA CREMA PASTICCERA AL CIOCCOLATO: Inserisci nella bowl del Cu.Co. la farfalla (o accessorio per montare). Versa nel boccale i tuorli d’uovo, lo zucchero, il sale, la vaniglia e l’amido di mais. Avvia in crescendo Vel 4 ⇒ 5 ⇒ 6 per un totale di 30 secondi.
Step 5 /11
Avvia nuovamente il food processor a velocità 4 per 20 secondi e versare a filo il latte dal foro sul coperchio. Questa operazione previene la formazione di grumi durante la cottura della crema.
Step 6 /11
Avvia il robot e lascia cuocere la crema
Step 7 /11
Mentre la crema cuoce trita con un coltello o gratta con la grattugia il cioccolato fondente.
Step 8 /11
Al termine del programma di cottura, inserisci il cioccolato nella crema, e lavora per qualche secondo a vel 3 sino a quando il cioccolato non si sarà sciolto e ben incorporato alla pasticcera.
Step 9 /11
Trasferisci immediatamente la crema in una ciotola, coprila con pellicola trasparente “a pelle” (ovvero fai aderire la pellicola alla crema) e lascia raffreddare.
Step 10 /11
Trascorso il tempo di riposo, trasferisci la frolla sulla spianatoia con un po' di farina di supporto. Dividi l'impasto in due parti e con l'aiuto del mattarello stendi la prima metà pasta spessa non più di 2-3 millimetri. Avvolgi la frolla sul mattarello e foderaci lo stampo da crostata, facendo attenzione a far aderire bene la pasta sui bordi. Con una forchetta fora il fondo della pasta. Versa ora nello stampo foderato la crema pasticcera al cioccolato e livellala con l'aiuto di una spatola da cucina. Stendi ora anche la seconda metà dell'impasto, sempre ad un'altezza di 2/3 millimetri e crea con l'apposito strumento, oppure con un taglia pasta o un coltello la grata per la crostata. Non sprecare la frolla avanzata! Con degli stampini ad espulsione o dei taglia biscotti crea delle simpatiche decorazioni per la tua Crostata Total Chocolate.
Step 11 /11
Inforna in forno statico preriscaldato a 180°C per 35 minuti. Lascia raffreddare prima di servire, magari accompagnata da un ciuffo di panna montata, crema Chantilly o una pallina di gelato fiordilatte.