Bocconcini di broccoli e formaggio
- Tempo totale 44min
- 30min
Tempo di preparazione - 14min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (10)
Ingredienti
4 persone
160 g Broccolo
130 g Ceci cotti
70 g Pangrattato
2 Tuorli
50 g Formaggio Cheddar
20 g Parmigiano
Sale
0.5 cc Aglio in polvere
0.5 cc Cipolla in polvere
60 g Farina
Sale, pepe
2 Uova medie
90 g Pangrattato
Spray di olio d’oliva
Preparazione
Step 1 /7
Preparare i broccoli: tagliarli a cimette e sbollentarli in una pentola di acqua bollente salata fino a quando saranno leggermente teneri (al dente), circa 4 minuti. Immergerli in un recipiente di acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio. Lasciar raffreddare. Scolarli e tagliarli a pezzetti con un coltello affilato.
Step 2 /7
Scolare i ceci e metterli in un recipiente. Schiacciarli con uno schiacciapatate o con una forchetta. Aggiungere i broccoli sminuzzati, il pangrattato, l’uovo, il Cheddar, il parmigiano, il sale, l’aglio e la cipolla in polvere. Mescolare con le mani fino a quando il tutto sarà ben amalgamato e si riusciranno a formare delle polpette. In caso contrario, aggiungere un po’ di pangrattato.
Step 3 /7
Formare delle polpette con il composto e adagiarle su una teglia foderata con carta da forno. Bagnare le mani affinché sia più facile.
Step 4 /7
Preparare tre piatti per la panatura: nel primo, mettere la farina condita con sale e pepe. Nel secondo, sbattere le uova. Mettere il pangrattato nel terzo piatto. Passare ogni polpetta nella farina, scuotere l’eccesso, poi immergerla nell’uovo sbattuto e infine ricoprirla con il pangrattato.
Step 5 /7
Mettere le polpette nell’apparecchio, con la piastra inserita. Avviare il processo di cottura.
Step 6 /7
Girare le polpette a metà cottura.
Step 7 /7
Servire subito, eventualmente con chips di halloumi.