Ravioli al vapore
Ingredienti
Per 6 persone
- 175g di farina di riso
- 75g di farina di tapioca
- 500g di gamberetti crudi scongelati
- 50g di germogli di bambù in barattolo
- 0.5 cipolla sbucciata
- 10g di zenzero pelato
- 1 piccolo spicchio d'aglio sbucciato
- 1 cucchiaio di vino di riso cinese
- 1 goccia di olio di sesamo
- 1 cucchiaio di fecola di mais®
- 1 albume d'uovo
- 1 piccola carota pelata
- 1 cucchiaio d'olio
- Sale
- Pepe
- Acqua
Istruzioni
Pasta: Nel recipiente del robot munito di coltello per impastare/spezzettare, ponete 180 ml d’acqua e il cucchiaio d'olio. Fate riscaldare a velocità 5 a 100°C per 2 min.
Quando l'acqua è calda, aprite il coperchio e aggiungete la farina di riso, la farina di tapioca e 3 pizzichi di sale. Riavviate l'apparecchio a velocità 7 per 1 min e mezzo.A seconda del tipo di farina di riso utilizzata, otterrete una palla o un crumble. Togliete la pasta dal recipiente e lasciatela raffreddare.
Farcia: Pulite il recipiente e posizionate il coltello tritatutto ultrablade. Ponete 125 g di gamberetti sgusciati, i germogli di bambù, la cipolla tagliata a cubetti, lo zenzero, l'aglio, il vino di riso, l'olio di sesamo, la fecola di mais, la carota e l'albume d'uovo, salate e pepate. Frullate a velocità 12 per 1 min.
Ogni 15 sec, mettete il robot in pausa e raschiate le pareti del contenitore per rendere il composto omogeneo. Quando la farcia è ben frullate, togliete il coltello tritatutto e aggiungete i restanti gamberetti tagliati a pezzettini.
Ravioli: Riprendete la pasta fredda e impastatela con le mani schiacciandola sul piano di lavoro. Formate un cilindro di pasta e tagliatelo in pezzi di 2 cm. Spolverate leggermente il vostro piano di lavoro con la farina di rizo e stendete ogni pallina di pasta servendovi di un mattarello fino a formare dei dischi di 10 cm di diametro. Ponete 1 cucchiaino pieno di farcia su ciascun disco e richiudetelo formando una mezzaluna. Premete sulle estremità per sigillare bene ciascun raviolo. Ungete leggermente il fondo del cestello vapore esterno e deponetevi i ravioli. Sciacquate il recipiente del robot e versatevi 0,7 l d'acqua. Chiudete il coperchio senza il tappo e collocate il cestello vapore esterno con il coperchio. Fate cuocere su P2 steam per 15 min o in modalità manuale a 120°C per 18 min. Da consumare subito.
Consigli
Le farine di riso e di tapioca si reperiscono facilmente nei negozi di alimentari asiatici. Potete sostituire il vino di riso con vino bianco secco.
Voir les produits
Questa ricetta può essere realizzata con
Voir les services
Posso preparare
Vedi i servizi