MOULINEX CLICKCHEF HF456

CLICKCHEF HF456
Le mie ricette quotidiane in 2 click

Con il robot da cucina ClickChef di Moulinex puoi preparare deliziose ricette fatte in casa risparmiando tempo ed energia in cucina! Con 5 programmi automatici dotati di impostazioni manuali per un totale di 32 funzioni, le tue ricette quotidiane sono pronte in due click. Facile e veloce, la linea di accessori di questo robot da cucina garantisce risultati perfetti, e il suo formato è compatto nonostante la sua ampia capacità.

Numero di riferimento : HF456810

Robot da cucina Moulinex Clickchef

Con il robot da cucina ClickChef di Moulinex puoi preparare deliziose ricette fatte in casa risparmiando tempo ed energia in cucina. Scopri più di 32 funzioni del robot da cucina, per cucinare a vapore, montare, impastare, tritare e altro, attraverso un'interfaccia intuitiva con 5 programmi automatici e impostazioni manuali... I risultati sono semplici e veloci grazie al set di pratici accessori, compresa una vaporiera esterna ampia per ricette più sane. Anche se è uno dei robot da cucina più compatti, è dotato di un'ampia capacità fino a 4 persone. Il ricettario ti fornirà l'ispirazione quotidiana grazie alle 200 ricette incluse. Clickchef è dotato di una bilancia integrata per quantità precise ad ogni utilizzo. Facile da pulire e tutto è riponibile nel recipiente.

Il design del prodotto può essere soggetto ad evoluzioni. Il suo uso resta invariato.

Caratteristiche tecniche/Confronto

Lavabile in lavastoviglie - dettagli Si (tranne coperchio)  
Colori Nero  

Documentazione

Domande frequenti

Puoi utilizzare il cestello a vapore per cuocere gli alimenti da mantenere a pezzetti.
Posiziona la lama Ultrablade nel recipiente, aggiunti gli ingredienti da miscelare in base alla ricetta (carote, patate, cipolla...) accertandoti che le verdure sul fondo non impediscano l'inserimento del cestello a vapore. Aggiungi gli ingredienti da tenere a pezzetti (bacon, salsiccia, piselli...) nel cestello a vapore. Aggiungi il liquido (acqua, brodo...) senza oltrepassare il livello massimo.
È possibile utilizzare carta da forno coprendo il fondo e le pareti interne del cestello per realizzare ricette come le omelette, frittata, pesce, carni bianche… programma Steam.
Consultare la tabella (§ Primo utilizzo) del manuale d'uso.
In caso di dubbio sulla lama, utilizzare quella per impastare/tritare.
Non utilizzare mai la frusta con un impasto pesante (impasto per il pane, ecc.).
È possibile usare della carta da forno per coprire il fondo e le pareti interne del cestello e realizzare ricette come omelette, ma anche frittate, pesce, carne bianca...
Per cuocere questo tipo di preparazione, usare il programma "Steam cooking" (Cottura a vapore).
Sappiamo che il rispetto di una determinata temperatura globale è importante nella realizzazione di questo tipo di ricette. Per risultati ottimali, si consiglia di usare acqua calda e di estrarre gli ingredienti freschi in anticipo, in modo che non siano troppo freddi (burro, uova, latte, ecc.).
In modalità programma automatica o in modalità manuale è possibile arrestare il dispositivo in qualunque momento premendo il pulsante "Stop". Il programma è quindi in modalità pausa. È possibile riavviarlo premendo nuovamente "Start". Se si è commesso un errore nella programmazione e/o si desidera annullare, premere e tenere premuto il pulsante "Stop" per 2 secondi.
In modalità programma automatica o in modalità manuale è possibile arrestare il dispositivo in qualunque momento premendo il pulsante "Stop". Il programma è quindi in modalità pausa. È possibile riavviarlo premendo nuovamente "Start".
Se si è commesso un errore nella programmazione e/o si desidera annullare, premere e tenere premuto il pulsante "Stop" per 2 secondi.
Per rimuovere il recipiente dalla base del robot, prendi l'impugnatura e premi il pulsante sulla parte anteriore dell'impugnatura. Puoi quindi rimuovere il recipiente dalla base.
Il messaggio "E3" appare sullo schermo.
Per aprire il coperchio, il recipiente non deve essere posizionato sul blocco motore, tenere il recipiente con l'impugnatura, ruotare il coperchio in senso antiorario con il pollice, afferrare il manico del coperchio e sollevare il coperchio per aprirlo.

Attenzione: se hai appena cotto, togli prima il tappo del coperchio per fare uscire più vapore possibile attraverso il foro centrale.
È una cosa normale. La velocità 0 ha una modalità di funzionamento a impulsi che provoca il funzionamento del motore con cicli di accensione e spegnimento.
Basta premere il pulsante di accensione/spegnimento posto sulla base sul retro.
È possibile aumentare le quantità osservando le quantità massime riportate nel manuale di istruzioni (consultare la tabella nella sezione "Uso iniziale").
Prestare attenzione ai programmi automatici, in particolare al programma "Zuppa": se si supera il livello massimo di 2 l, c'è il rischio di schizzi o fuoriuscite di zuppe calde.
• Prima del primo utilizzo, pulisci tutte le parti con acqua calda saponata (ma non il blocco motore). Il recipiente è dotato della lama tritatutto amovibile per una facile pulizia (il recipiente e la lama non sono lavabili in lavastoviglie).
• Assicurati di rimuovere tutta la confezione prima dell'uso.
• Colloca la guarnizione sul supporto della guarnizione, quindi aggancia il set al coperchio (le tre parti sono già assemblate quando si apre la confezione del prodotto).
• Colloca la guarnizione sulla lama tritatutto. Blocca il set sul fondo del recipiente con l'anello di bloccaggio (queste parti sono già assemblate quando si apre la confezione del prodotto).
• Posiziona l'accessorio scelto nel recipiente:
- l'accessorio si blocca sulla lama tritatutto.
- Posiziona il cestello vapore all'interno del recipiente, avendo cura di riempire il recipiente da 0,7 l con la preparazione liquida (acqua, salsa...).
• Incorpora gli ingredienti nel recipiente o nel cestello vapore.
• Posiziona il coperchio sul recipiente, blocca il coperchio ruotandolo in senso orario.
• Colloca il tappo di regolazione del vapore sul coperchio.
• Colloca il recipiente sul blocco motore fino a udire un "clic".
• L'apparecchio è dotato di un interruttore 0/1: passare alla posizione 1.
1. Premi il programma di tua scelta; sullo schermo compare un triangolo sotto al programma selezionato.
2. Le impostazioni programmate possono essere modificate per una ricetta (a seconda della ricetta scelta, degli ingredienti e delle quantità preparate). È possibile modificare la velocità, la temperatura o il tempo di cottura premendo il selettore corrispondente. L'impostazione selezionata lampeggia sul display.
3. Regola i parametri utilizzando la manopola "+/-".
4. Al termine della modifica delle impostazioni, premi il pulsante "Start".
5. Una volta terminato il programma, l'apparecchio emette un bip per 5 volte.
1. Premi direttamente il selettore che rappresenta l'impostazione che hai scelto di regolare, cioè velocità, temperatura o tempo di cottura. L'impostazione selezionata lampeggia sul display.
2. Successivamente, regola i parametri utilizzando la manopola "+/-". Per motivi di sicurezza, non è possibile regolare una temperatura senza impostare un tempo di cottura.
3. Al termine della modifica delle impostazioni, premere il pulsante "Start".
4. Una volta terminato il programma, l'apparecchio emette un bip per 5 volte.
Per attenuare la colorazione, strofinare le zone colorate con un panno o uno scottex imbevuto di olio da cucina e poi lavare normalmente.
È indispensabile effettuare questa pulizia subito dopo l'utilizzo per attenuare la colorazione.

Se sul fondo del serbatoio sono presenti depositi di calcare (tracce di calcare bianco):
Nel recipiente con il suo supporto, versare 1 mestolo di aceto bianco (circa 100 ml) e lasciare per 1 ora, quindi svuotare il recipiente, smontare il supporto e la sua guarnizione, risciacquare tutte le parti con acqua pulita.
È consigliabile pulire gli accessori subito dopo la comparsa delle macchie utilizzando succo di limone.
In alternativa, è possibile lasciare l'accessorio esposto alla luce solare per qualche ora.
Utilizzare una spugna ben strizzata e quindi asciugare con un panno asciutto.
Avvertenza: non utilizzare il lato abrasivo della spugna.
Per motivi di igiene, è consigliabile di togliere il coperchio, il supporto della guarnizione e la guarnizione dopo ogni uso e pulire bene ogni parte.
1. Lasciare in ammollo per un'ora (acqua + detersivo liquido per lavastoviglie).
2. Scrostare il deposito con una spatola o un cucchiaio di legno.
3. Dopo aver svuotato il contenitore, sfregare il fondo con il lato abrasivo di una spugna.
4. Se la macchia persiste, strofinare con una paglietta.

Invece del detersivo liquido per lavastoviglie, è possibile usare del succo di limone, aceto bianco o una dose di detersivo per lavastoviglie sciolta in acqua (lasciar agire tutto il tempo necessario).
Lasciare in ammollo gli elementi in aceto bianco per un'ora e poi risciacquare abbondantemente.
Utilizzare dei limoni oppure il programma a vapore (programma vapore + 1 l di acqua + 30 min + qualche goccia di succo di limone).
Per agevolare la pulizia, il coperchio e gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, tranne il recipiente (B5) e la lama tritatutto (B1).
Per agevolare la pulizia:
• Dopo aver svuotato il recipiente, posiziona il mixer nel recipiente.
• Versa 0,5 litri d'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti.
• Chiudi il coperchio con il tappo.
• Programma il robot come segue: velocità 4 / 80 °C / 3 minuti, quindi premi "Start".
• Termina la pulizia sotto il rubinetto.
Per una pulizia facile:
• Colloca la frusta nel recipiente vuoto.
• Versa 0,5 l d'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti.
• Blocca il coperchio con il tappo.
• Avvia il robot alla velocità 4 a 80°C per 3 minuti.
• Termina la pulizia sotto il rubinetto.
Per una pulizia facile:
• Versa 0,5 l d'acqua e qualche goccia di detersivo per piatti.
• Blocca il coperchio con il tappo.
• Avvia il robot alla velocità 7 a 80°C per 3 minuti.
• Termina la pulizia sotto il rubinetto.
Si consiglia, come misura di sicurezza, di tenere sempre la lama tritatutto nel recipiente quando non si utilizza il robot (lame affilate).
Gli altri accessori possono essere conservati in un cassetto o una credenza.
Per pulire correttamente il coperchio: rimuovi la parte flessibile dell'anello rigido e lava le parti separatamente.
Nota: tutte le parti del coperchio sono lavabili in lavastoviglie.
Dopo aver seguito le istruzioni nel manuale d'uso per quanto riguarda l'avvio dell'apparecchio, accertarsi che la presa elettrica funzioni collegandovi un altro apparecchio. Se anche questo non funziona, non tentare di smontare o riparare da sé l'apparecchio, ma portarlo in un centro di riparazione autorizzato.
Non utilizzare l'apparecchio. Per evitare pericoli, farlo sostituire da un centro riparazioni autorizzato.
Cercare di posizionare l'apparecchio più vicino possibile alla presa d'aria (ad esempio: cappa).
ATTENZIONE: non appoggiarlo su una fonte di calore.
È possibile raffreddare il serbatoio prima di procedere alla preparazione della ricetta, tritando 10 cubetti di ghiaccio in modalità «pulse» con l'accessorio per impastare / cuocere, quindi svuotare il recipiente, pulirlo accuratamente e preparare subito la ricetta del sorbetto.
Le ricette sono state validate con ingredienti a temperatura ambiente (20 °C). E' possibile che alcune richiedano 2-3 minuti di cottura supplementare se gli ingredienti (latte, uova,…) sono stati conservati in frigorifero.
Verificare di non aver superato le quantità massime di ingredienti indicate nelle istruzioni per l'uso e di usare una velocità e accessori idonei per la ricetta.
Se dopo tali controlli il problema persiste, portare il prodotto a un tecnico di riparazione autorizzato.
Portare il prodotto in un centro di assistenza autorizzato.
• Assicurarsi che il cavo di alimentazione sia inserito correttamente nella presa di corrente.
• Controllare che l'apparecchio non sia in modalità di standby premendo il pulsante "OK".
• Verifica che l'interruttore di accensione/spegnimento sul retro della base sia in posizione "I".

Se il problema persiste, portare l'apparecchio a un centro di riparazione autorizzato.
La funzione di sicurezza del surriscaldamento è stata innescata. Lascialo raffreddare per 30 minuti.
Prima di utilizzarlo di nuovo, riduci la quantità di preparato da miscelare.
Per montare gli albumi con il robot, è necessario utilizzare il coperchio senza il tappo.
Inoltre, è importante che il recipiente sia completamente pulito, senza tracce di grasso o di olio.
AVVERTENZA: non superare la velocità 4.
Sì, il programma "Salsa" richiede un'ulteriore miscelazione per conservare la preparazione, impedire che formi la pelle o si attacchi al fondo del recipiente.
Sì, la resistenza di riscaldamento non copre l'intera superficie del fondo del recipiente.
Controlla di aver posizionato la guarnizione sulla lama tritatutto e che l'anello di bloccaggio sia ben stretto.
Se dopo tali controlli il problema persiste, porta il prodotto presso un centro di assistenza autorizzato.
Contatta il Centro di Assistenza, indicando l'errore visualizzato.
Il recipiente non si trova sul blocco motore o non è posizionato correttamente sul blocco motore. Il coperchio non è correttamente bloccato in posizione.
Rimuovi il recipiente dal blocco motore, blocca correttamente il coperchio e riposiziona il gruppo montato sul blocco motore.
Contatta il Centro di Assistenza, indicando l'errore visualizzato.
Lascia raffreddare l'apparecchio per 30 minuti, quindi spegnilo con l'interruttore I/O.
Controlla la preparazione, forse manca un po' di succo di cottura. Aggiusta la preparazione e riavvia la ricetta.

Se il problema persiste, riporta l'apparecchio al Centro di Assistenza indicando l'errore visualizzato.
È necessario rimuovere sempre il recipiente dal blocco motore per aprire il coperchio.
Contatta il Centro di Assistenza, indicando l'errore visualizzato.
L'apparecchio comprende i seguenti accessori:

• Cestello vapore
Il cestello vapore può essere utilizzato per cuocere a vapore verdure, pesce o carne e per preparare minestre con pezzi di verdure o carne.

• Mixer
Mescola senza danneggiare gli ingredienti (rosolature, stufati, risotti, ratatouille, chutney e legumi).

• Frusta
Utilizzata per maionese, panna montata, salse, creme e condimenti (purè, polenta, ecc.), montatura degli albumi d'uovo.

• Lama Tritatutto Ultrablade
Mescola (minestre, purea di frutta) e sminuzza (verdure, carne, pesce).
Questo apparecchio è composto da diversi materiali che possono essere smaltiti o riciclati. Smaltirlo presso un punto di raccolta per apparecchiature domestiche.
Se ritiene che manchi un pezzo, chiami il Centro servizi ai consumatori: La aiuteremo a trovare una soluzione al problema.
Vai alla sezione “Accessori” sul sito web per trovare facilmente tutto quello che ti serve per il tuo prodotto.
Informazioni più dettagliate nella sezione Garanzia di questo sito web.
Il dispositivo presenta due modalità operative.

• Modalità programma automatico:
velocità, temperatura e tempo di cottura sono preprogrammate. Sono disponibili 5 programmi automatici: salse, zuppe, stufati. cottura a vapore, impasti.

• Modalità manuale:
impostazioni personalizzate della velocità, della temperatura e del tempo di cottura da utilizzare come vuoi.