Pomodori gratinati
- Tempo totale 30min
- 10min
Tempo di preparazione - 20min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
4 persone
16 pomodori
700 ml di acqua
2 cucchiai di pangrattato
40 g di pecorino grattugiato
1 Cc di capperi sottaceto
1 Cc di olive nere denocciolate
di menta
Sale
Olio extravergine d’oliva
Accessori
Cestello vapore Lama ultrablade
Preparazione
Step 1 /3
Preriscaldare il forno a 180°C. Lavare i pomodori, tagliarli all’altezza di tre quarti, tendendo da parte la calotta. Trasferirli su carta assorbente da cucina, sistemandoli capovolti in modo da eliminare il liquido al loro interno poi inserirli nel cestello vapore. Dopo aver versato l’acqua nel recipiente posizionarvi sopra il cestello vapore. Chiudere il coperchio e premere ‘Start’.
16 pomodori 700ml di acqua
Cestello vapore
Step 2 /3
Preparare il ripieno inserendo nel recipiente svuotato, con la lama ultrablade, il pangrattato, il pecorino, i capperi ben scolati, le olive, le foglie di menta sciacquate e regolare di sale. Chiudere il coperchio e premere ‘Start’.
2 cucchiai di pangrattato 40g di pecorino grattugiato 1Cc di capperi sottaceto 1Cc di olive nere denocciolate foglia di menta Sale
Lama ultrablade
Step 3 /3
Riprendere i pomodori, farcirli con il composto e irrorarli con un filo d’olio. Riposizionare la calotta su ciascuno di essi e farli gratinare nel forno. Servirli tiepidi.
16 pomodori Olio extravergine d’oliva