Pane all’aglio
- Tempo totale 3h 45min
- 20min
Tempo di preparazione - 25min
Tempo di cottura - 3h
Tempo di raffreddamento
Ingredienti
4 persone
210 g Acqua tiepida
0.7 bustina Lievito di birra secco (3,5 g)
350 g Farina bianca 00 all’italiana
0.5 cc Zucchero semolato (3 g)
35 g Olio d’oliva
7 g Sale fino
2 Spicchi d’aglio tritati finemente
2 CT Prezzemolo tritato
Preparazione
Step 1 /6
In un piccolo recipiente, sciogliere il lievito in acqua tiepida (massimo 40°C). Mescolare e lasciare riposare per 5 minuti.
Step 2 /6
Versare la farina, lo zucchero, l’olio d’oliva, il sale fino, metà dell’aglio tritato e il prezzemolo nel recipiente di un robot da cucina dotato di gancio, quindi mescolare. Aggiungere il composto di acqua e lievito e impastare per 3 minuti a velocità bassa, poi per 5 minuti a velocità media. Rimuovere il gancio e coprire l’impasto con un canovaccio. Lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, lontano da correnti d’aria. L’impasto dovrebbe raddoppiare.
Step 3 /6
Su un piano di lavoro leggermente infarinato, premere saldamente l’impasto con il palmo della mano spingendolo in avanti, quindi ripiegarlo verso di sé. Ripetere l’operazione 8 volte per rimuovere l’aria e ammorbidire gradualmente l’impasto.
Step 4 /6
Dividere l’impasto in piccoli pezzi da 50 g e formare delle palline regolari. Disporre le palline nello stampo in modo armonico, formando una margherita. Lasciare lievitare l’impasto per 1 ora, lontano da correnti d’aria.
Step 5 /6
Utilizzare una tortiera delle dimensioni giuste per l’impasto. Riporre lo stampo nell’apparecchio, con la piastra inserita. Avviare il processo di cottura.
Step 6 /6
Lasciar raffreddare su una griglia prima di servire.