MLX_IMG_Articolo_DESK_1280x853.jpg

Autunno in cucina: scopri le meraviglie della zucca con Moulinex

24 Ottobre 2024



Lo sentite anche voi? Quell'aria frizzante, il profumo della pioggia che cade leggera, la voglia di rintanarsi in casa davanti al camino con una tazza calda tra le mani... sì, è l’autunno che bussa alla porta. E con lui arriva anche la queen indiscussa della cucina di stagione: la zucca! Da sempre sinonimo di comfort food, questo ortaggio si sa, riempie le nostre case con i suoi colori vivaci e i suoi sapori inconfondibili, ma soprattutto riempie i nostri piatti con le sue infinite possibilità in cucina. I più esperti lo sapranno, le varietà di zucche sono tantissime: c’è quella dolce, quella cremosa, quella che si presta a tutto. Noi siamo qui per raccontarvela insieme ai tanti modi per prepararla.



1. La classica: zucca Mantovana



Famosa per la sua dolcezza intensa e la polpa soda e arancione, la zucca mantovana è un'icona della cucina italiana, originaria della città lombarda da cui prende il nome.
Si distingue per la sua buccia verde-grigiastra e rugosa ed è perfetta per preparare creme, vellutate ricche di sapore o croccanti chips. Ahhh le patatine di zucca.
Una cosa che ti piacerà sapere è che con Easy Fry Surface XL, la friggitrice ad aria extra capiente dal design compatto, puoi realizzare tutte le deliziose chips di zucca che desideri, in pochi minuti e senza bisogno di olio. Questo modello ha una superficie di cottura XL che consente di cuocere fino a 1 kg di chips con la tecnologia  di frittura ad aria Extra-Crisp e la doppia resistenza, assicura risultati croccanti ed è ideale per famiglie numerose o cene con amici. Quale altro modo per sorprendere gli amici a cena?



2. La versatile: zucca Delica



Se sei alla ricerca di una zucca che possa essere utilizzata in mille modi diversi, la zucca delica è la tua migliore amica. La polpa è compatta e il sapore delicato, è ottima da arrostire, cuocere al forno, per farne una zuppa o trasformarla in soffici gnocchi o crocchette.
E, sorpresa: la buccia è commestibile! Idea: che ne dici di un risotto zucca e burrata preparato con Cookeo 10 in 1? Il multicooker connesso, intelligente e veloce, che grazie alle sue 10 modalità di cottura dinamiche per infinite opzioni, tra cui la modalità pentola a pressione per risultati rapidi e la modalità pentola a cottura lenta per pasti ricchi e gustosi, potrai realizzare un piatto con i fiocchi in pochi minuti.
Prepara gli ingredienti, rosola lo scalogno e la zucca, aggiungi il riso, il vino per sfumare e alla fine il brodo. Imposta la modalità di cottura, 6 minuti e il tuo risotto è pronto.
Hai già l’acquolina in bocca eh?
(Per un ripasso, puoi trovare qui la ricetta completa e nella sezione Ispirazioni in Cucina, tante altre.)



3. Piacere Butternut, per gli amici zucca a pera



Nota anche come zucca butternut, la zucca a forma di pera ha una polpa liscia, cremosa e naturalmente dolce. Si presta benissimo a una vasta gamma di piatti, dalle salse ai risotti, passando per vellutate, zuppe e persino dessert. In più, la sua forma caratteristica la rende facile da sbucciare e tagliare. Vuoi provarla? Per iniziare, ti consigliamo una ricetta semplice per le tue sere autunnali, Zucca butternut con aglio ed erbe pronta in soli 28 minuti grazie a Cookeo.

Con il nostro multicooker Cookeo 10 in 1, puoi cuocerla come vuoi, in modo facile e valoce, grazie alle diverse modalità di cottura e alla guida passo dopo passo.
Sarà pronta in breve tempo e conserverà l’inconfondibile gusto di un piatto preparato in casa. Potremmo dire che non serve aggiungere altro.



4. Un must-have autunnale



Quindi, che tu voglia preparare una vellutata calda, un contorno saporito o persino un dolce originale, la zucca è la risposta alle tue domande. Con le sue diverse tipologie è impossibile annoiarsi e con i prodotti Moulinex, scoprire nuove ricette in cucina diventa un piacere.
Immagina: l’autunno, il tepore di casa e l’aroma invitante della zucca appena sfornata. Il tutto reso facile e veloce dai tuoi alleati preferiti in cucina. Cosa aspetti?