24 Luglio 2023
Per gli appassionati di viaggi on the road, la vacanza in camper è sicuramente affascinante in quanto consente di portare con sé un po’ dell’atmosfera di casa. Dal punto di vista culinario, però, rappresenta una sfida non banale. Ma non temere, se quest’anno intendi darti alla camper life, abbiamo qualche utile consiglio per te.
C’è chi ama le vacanze relax in hotel o resort e chi invece preferisce il camper o il campeggio. Rispetto a quest’ultimo, anche se organizzato in modo impeccabile, il camper offre sicuramente di più a livello di possibilità e risorse in cucina. Tuttavia, bisogna essere pronti a rinunciare a molti degli elettrodomestici, utensili e soprattutto allo spazio a cui siamo abituati nella nostra quotidianità. Esiste, però, qualche trucco per non sentire troppo la nostalgia dei fornelli di casa.
La cucina del camper
Per sfruttare al meglio la cucina del camper, occorre pianificare con cura come organizzarla: quali utensili e strumenti portare con te e come gestire in modo ottimale gli spazi. Generalmente, i camper sono attrezzati con un angolo cottura da due o tre fuochi a gas, un lavello e un frigorifero che in alcuni casi prevede un freezer integrato. Talvolta, i camper sono dotati anche di forno a gas o microonde. Infine, sono presenti alcuni armadietti da utilizzare come dispensa.
Gli elettrodomestici
Un punto fondamentale che è bene tenere a mente riguarda le cappe di aspirazione. Purtroppo, non sempre sono efficaci come quelle casalinghe. Esiste quindi il rischio di diffondere nell’ambiente odori sgradevoli o impregnarne i tessuti. È quindi consigliabile organizzarsi per cucinare all’aperto utilizzando un barbecue o un fornelletto a gas o una piastra elettrica. Si tratta comunque di soluzioni che occupano spazio e consentono di cucinare solo alcuni tipi di pietanze.
Una valida soluzione è affidarsi a un multicooker come Cookeo Touch. Le tredici modalità di cottura, tra cui la cottura vapore o la cottura a pressione, ti permetteranno di preparare piatti sani e gustosi ogni giorno, facendoti sentire un po’ come a casa. E grazie alle sue ricette integrate, potrai avere sempre la giusta ispirazione e preparare in modo facile e veloce, anche grazie al suo touch screen, che ti guiderà passo dopo passo, con foto e video, per un successo sempre assicurato.
Inoltre, la sua ampia capienza (ma dal design ridotto) ti consentirà di preparare fino a sei porzioni, deliziando le papille gustative di tutti i tuoi compagni di viaggio.
E se la voglia di patatine fritte non ti lascia nemmeno in vacanza, puoi portare con te la friggitrice ad aria Easy Fry & Grill. Anche in questo caso, le dimensioni ridotte lo rendono un prodotto ideale per gli spazi ristretti. Ma c’è di più: per non rischiare di appesantire lo stomaco durante il viaggio – che magari prevedere escursioni e attività sportive ¬– con questa speciale friggitrice puoi cuocere i cibi con poco o senza olio, rendendoli più leggeri e digeribili. Inoltre, l'esclusiva doppia tecnologia, che include frittura ad aria e una griglia in alluminio pressofuso, potrai preparare carne tenera e succosa e verdure cotte a puntino. Per darti un’idea di cosa potresti preparare, abbiamo selezionato per te alcune ricette perfette per un viaggio in camper.
Le ricette da preparare con Cookeo Touch
- Cous Cous
Il Cous Cous è sempre una buona idea, adatta a ogni situazione. Si tratta inoltre di un piatto che accontenta un po’ tutti gusti perché estremamente versatile. Puoi infatti farlo a base di pesce, carne o verdure. Scegli la versione che più va incontro ai gusti di chi divide il camper con te e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
- 300 g Cous cous non precotto
- 1.5 Carota pelata e tagliata a pezzi
- 2 Cc Olio extravergine di oliva
- 1.5 Zucchina lavata e tagliata a pezzi
- 680 ml Acqua
- 2 bustine Zafferano
- Sale
Preparazione
Step 1/4
Preparare gli ingredienti.
Step 2/4
Inserire tutti gli ingredienti nel multicooker.
Step 3/4
Cottura a pressione: 3 min.
Step 4/4
Servi e… buon appetito!
- Polpette al sugo
Veloci da preparare, gustose, amate sia dai grandi che dai piccini, le polpette al sugo sono un ottimo secondo da preparare in camper. Inoltre, conservandole in frigo, il giorno successivo possono essere cucinate insieme alla passata di pomodoro, diventando uno sfizioso condimento per una spaghettata tra camperisti.
Ingredienti per 6 persone
- 24 Polpette
- 8 Cc Olio extravergine di oliva
- 2 Spicchi di aglio sbucciato
- 200 ml Passata di pomodoro
- 180 ml Acqua
- Origano tritato
- Sale
Preparazione
Step 1/5
Preparare gli ingredienti.
Step 2/5
Inserire l'aglio, l'olio e le polpette nel multicooker. Girarle ogni tanto.
Step 3/5
Rosolare per 1 minuto con modalità di cottura alta. Aggiungere la passata, il sale e l'acqua.
Step 4/5
Chiudi il coperchio e via di cottura a pressione: 5 min.
Step 5/5
Aggiungere l'origano e portare in tavola!
Le ricette da preparare con Easy Fry & Grill
- Empanadas
Golose e originali, le empanadas sono una pietanza tradizionale dello street food argentino, diffuso in molti paesi del Sud America. La versione più popolare è quella di carne, ma non esistono regole precise. Puoi quindi sbizzarrirti e accontentare tutti i tuoi compagni di viaggio. Per un tocco di sapore in più, arricchiscile con un pizzico di cumino, origano o aglio tritato. E, per renderle davvero irresistibili, aggiungi pomodoro o mais dolce al ripieno.
Ingredienti per 4 persone
- 2 rotoli di pasta frolla
- 350 g di manzo macinato
- 3 cipolle primaverili
- 1 cucchiaio di paprika
- 1 tuorlo d'uovo
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1/4
Tritare finemente le cipolle. Scaldare l'olio in una padella grande e rosolare le cipolle per 3 minuti. Aggiungere la carne e cuocere per altri 10 minuti, quindi rimuovere e lasciare raffreddare.
Step 2/4
Srotolare la pasta, ritagliare 8 cerchi di circa 9 cm di diametro, aggiungere una parte della carne macinata raffreddata, lasciando uno spazio di 1 cm intorno al bordo e piegare a forma di fagottino.
Step 3/4
Mescolare il tuorlo d'uovo con 1 cucchiaio d'acqua. Spennellare le empanadas con il composto e metterle nel cestello della friggitrice ad aria.
Step 4/4
Cuocere per 10 minuti a 200°, quindi ripetere con la seconda infornata.
- Cavolfiore arrosto con salsa al limone
Una ricetta semplice e sana, adatta anche a chi non consuma carne: il cavolfiore arrosto è una vera prelibatezza e la salsina al limone di accompagnamento ne esalta il sapore delicato alla perfezione.
Ingredienti per 4 persone
- 1 cavolfiore piccolo
- 2 cucchiai di olio d'oliva
- 30 g di tahina
- 100 ml di olio d'oliva
- 50 ml di succo di limone
- Sale
- Pepe
Preparazione
Step 1/5
Rimuovere le foglie dal cavolfiore, quindi tagliarlo in quarti e rimuovere lo stelo centrale. Tagliare ogni parte in cime e metterle in un recipiente grande.
Step 2/5
Aggiungere 2 cucchiai di olio d'oliva, sale, pepe e mescolare bene. Distribuire il composto nel cestello della Easy Fry & Grill
Step 3/5
Selezionare la modalità GRILL e cuocere per 15 minuti, mescolando a metà cottura.
Step 4/5
Mentre la cottura procede, mescolare la tahina, l'olio d'oliva e il succo di limone per preparare una salsa da servire con il cavolfiore.
Step 5/5
Impiatta la tua creazione e preparati a gustarla!
E ora, cosa aspetti? Corri a preparare tutto il necessario e… buone vacanze!