Dal frigo ai fornelli, passando per il forno, il microonde e la lavastoviglie.
La cucina è un concentrato di tecnologie utili non solo a semplificare la preparazione dei nostri pasti, ma anche a trasformare la nostra cucina in un luogo energeticamente efficiente, a vantaggio dell’ambiente e del nostro portafoglio.
L'aumento dei costi è infatti diventato argomento di discussione per i consumatori di tutto il mondo: secondo Arera, nel 2022 le famiglie hanno speso in media €1866 in più per il gas, ovvero il 64,8% in più rispetto ai prezzi del 2021. Come adottare, dunque, comportamenti in grado di ottimizzare i consumi delle nostre cucine?
Consiglio numero 1: meno gas, più energia green
Il primo passo è quello di spostare i consumi dal gas sull'elettricità e ottimizzare i consumi: le nostre scelte alimentari e il nostro comportamento in cucina possono avere grande influenza sulla riduzione dell’emissione di CO2. Una buona scelta, dunque, anche per il pianeta.
Consiglio numero 2: impara a ottimizzare il tempo
Questo non significa dire addio al nostro amato ragù e prediligere esclusivamente cotture brevi o ricette a “crudo”. Basta cerca di capire quali sono i piatti che prepariamo più spesso e prestare un po’ di attenzione, tagliando ad esempio gli ingredienti in pezzetti più piccoli per ridurre il tempo di cottura, cucinando in modalità batch cooking o preparando ogni volta qualche porzione in più da conservare per il giorno dopo (riscaldare costa meno che cucinare in termini di tempo e di consumi).
Consiglio numero 3: scegli elettrodomestici innovativi con risparmio energetico
Se il forno elettrico necessita di un impiego maggiore di energia nei primi venti minuti di utilizzo, necessari a riscaldare il suo interno, scegliere un elettrodomestico innovativo assicura un risparmio netto. Con la tecnologia di frittura ad aria, invece, è possibile ottenere pietanze croccanti con un risparmio energetico fino al 70%* con le nostre friggitrici ad aria. Oppure ancora, con la modalità di cottura ad alta pressione dei nostri multicooker cuoci in meno tempo, risparmiando fino all’80% di energia*.
Infine, aprirsi alla possibilità di sperimentare ricette a ridotto impatto energetico potrebbe essere la svolta: con le nostre infinite ricette potrai arricchire il tuo menù con delizie che prima non conoscevi, risparmiando tempo e denaro.
*rispetto alla cucina tradizionale. Test condotti nel 2022 sulle patate.
*rispetto a un forno tradizionale di classe energetica A. Test condotto nel 2022 su patatine surgelate.
Fonti
1) https://www.metamer.it/blog/cucinare-a-risparmio-energetico-ecco-come-fare/
2) https://energycue.it/bollette-luce-gas-ultimi-aggiornamenti-previsioni-2023/36377/