MLX_AL4018_EASY-FRY-OVEN-PIZZA_MULTIFUNCTIONAL-(3)_200x1126.jpg

Cosa fare per cena? Idee gustose per una preparazione lampo

07 Novembre 2024
 


Le giornate di lavoro sono spesso lunghe e stressanti e, una volta tornati a casa, ci assale la domanda: e ora, cosa faccio a cena? Niente paura! La buona notizia è che preparare una cena veloce e gustosa non richiede necessariamente molto tempo o sforzo: con un po’ di pianificazione e gli strumenti giusti, è possibile mettere in tavola piatti deliziosi anche in meno di 30 minuti. Di seguito ti proponiamo tante idee bilanciate e gustosi da utilizzare e personalizzare secondo le tue preferenze: partiamo!


 


Cene veloci: idee per una settimana

Per semplificare la pianificazione dei pasti, ecco alcune ricette per una cena veloce che coprono l'intera settimana. Questi piatti non solo sono facili da preparare, ma sono anche gustosi e bilanciati, ideali per tutta la famiglia. E se vi state chiedendo "Cosa faccio a cena?" o "Quali sono i migliori piatti veloci per la cena?", queste ricette vi daranno l’ispirazione giusta. Per tutte queste idee, l’alleato migliore è una valida friggitrice ad aria come la Easy Fry XL Surface di Moulinex, che grazie all’ampia capacità permette di preparare i tuoi piatti preferiti in un attimo e di utilizzare meno grassi saturi nelle ricette, per piatti più salutari.


 


Salmone con quinoa e asparagi

Condisci il filetto di salmone con sale, pepe e un filo d'olio. Posiziona il salmone e gli asparagi conditi con olio e sale nel cestello della friggitrice ad aria. Cuoci a 180°C per 10-12 minuti, finché il salmone non sarà cotto a puntino. Nel frattempo, prepara la quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione. Servi insieme per un pasto ricco di proteine e omega-3.


 


Bocconcini di pollo con riso integrale e broccoli

Taglia il pollo a bocconcini, condiscili con spezie a piacere (paprika, aglio in polvere, sale e pepe) e un filo d'olio. Cuoci a 180°C per 12-15 minuti. Nel frattempo, cuoci il riso integrale e lessa i broccoli fino a renderli teneri. Unisci tutto nel piatto per una cena bilanciata e ricca di fibre e proteine.


 


Falafel con quinoa e verdure al vapore

Prepara i falafel usando ceci cotti, cipolla, prezzemolo, aglio e spezie a tuo piacimento, il tutto frullato insieme. Forma delle polpette e cuocile nella friggitrice ad aria a 180°C per 10-12 minuti, finché non saranno dorate. Nel frattempo, cuoci la quinoa e le verdure a vapore (puoi scegliere per esempio carote, broccoli e zucchine). Servi i falafel croccanti con la quinoa e le verdure per un piatto vegano ricco di proteine e fibre.


 


Polpette di tacchino con patate al rosmarino e zucchine

Prepara le polpette di tacchino con carne macinata, pangrattato, uovo, sale e pepe. Disponile nel cestello della friggitrice ad aria insieme a cubetti di patate condite con olio, rosmarino e sale. Cuoci a 190°C per 15-18 minuti, aggiungendo le zucchine tagliate a rondelle negli ultimi 8-10 minuti di cottura. Un piatto saporito e completo, perfetto per una cena veloce.


 


Tofu croccante con cous cous e verdure grigliate

Taglia il tofu a cubetti, marinalo in salsa di soia, olio di sesamo e un pizzico di zenzero. Cuoci nella friggitrice ad aria a 180°C per 12-15 minuti, girando a metà cottura per ottenere una croccantezza uniforme. Nel frattempo, prepara il cous cous e griglia peperoni e zucchine. Unisci il tutto per un pasto vegetariano gustoso e ricco di proteine vegetali.


 


Pollo al curry con riso basmati e carote

Fai marinare il pollo a pezzi con curry, yogurt e un filo d'olio per almeno 30 minuti. Cuoci nella friggitrice ad aria a 180°C per 15 minuti. Servi con riso basmati e carote tagliate alla julienne: puoi aggiungerle nella friggitrice negli ultimi 5 minuti di cottura per un piatto aromatico e ben bilanciato.


 


Branzino con farro e zucchine

Ecco l’ultima delle nostre idee per cena veloce. Condisci il filetto di branzino con sale, pepe e un filo d'olio, e cuoci nella friggitrice ad aria a 180°C per 10 minuti. Accompagna con farro cotto e zucchine saltate, che puoi cuocere insieme al pesce negli ultimi 5 minuti. Un piatto leggero, ricco di omega-3 e fibre.


 


Frittata di verdure con tofu affumicato

Per una frittata vegana ricca di sapore, mescola farina di ceci con acqua, curcuma, sale e pepe per ottenere una pastella liscia. Aggiungi verdure tagliate finemente come zucchine, spinaci e peperoni, insieme a cubetti di tofu affumicato. Versa il composto in una teglia adatta alla friggitrice ad aria e cuoci a 180°C per circa 15-18 minuti, finché la frittata non sarà ben dorata e cotta al centro.


Pianificare e preparare cene veloci non significa rinunciare al gusto o al benessere: con le ricette giuste e l'uso di elettrodomestici efficienti come la friggitrice ad aria Easy Fry Surface XL di Moulinex è possibile portare in tavola piatti deliziosi e salutari in pochissimo tempo. Quindi, la prossima volta che ti chiedi "Cosa fare di cena?", prova una di queste ricette e goditi una cena saporita e sana con il minimo sforzo.