Uova alla scozzese
- Tempo totale 56min
- 30min
Tempo di preparazione - 26min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (6)
Ingredienti
6 persone
6 Uova medie
12 Cubetti di ghiaccio
1 CT Prezzemolo fresco
2 gambo Cipollotti
2 CT Timo fresco
550 g Carne di maiale per salsicce macinata
50 g Farina
Sale, pepe
200 g Pangrattato
2 Uova medie
6 CT Panna acida o panna da cucina
2 CT Crema di rafano
Preparazione
Step 1 /9
Preparare un recipiente con acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Non appena le uova sono cotte, immergerle nell’acqua con ghiaccio. Dopo 20 secondi, rompere leggermente le uova e rimetterle nell’acqua fredda finché non si saranno completamente raffreddate. In questo modo sarà più facile sgusciarle.
Step 2 /9
Mettere le uova nell’apparecchio, con la piastra inserita. Avviare il processo di cottura.
Step 3 /9
Tritare finemente il prezzemolo, i cipollotti e le foglie di timo. Mettere in un recipiente. Aggiungere la carne macinata per salsicce, bagnarsi le mani e mescolare. Dividere il composto in parti uguali e modellare ciascuna porzione in una polpetta piatta e rotonda di circa 10 cm di diametro.
Step 4 /9
Preparare gli ingredienti per la panatura mettendo la farina, il sale e il pepe, il pangrattato e l’uovo sbattuto in 3 ciotole separate.
Step 5 /9
Sgusciare delicatamente le uova cotte sotto l’acqua corrente fredda, quindi rotolarle nella farina in una ciotola. Con le mani bagnate, avvolgere la carne attorno a ciascun uovo, levigando i bordi per assicurarsi che l’uovo sia completamente sigillato. Una alla volta, immergere le uova nell’uovo sbattuto, quindi passarle nel pangrattato. Assicurarsi che ogni uovo sia completamente ricoperto.
Step 6 /9
Disporre le uova alla scozzese nell’apparecchio, con la piastra inserita. Avviare il processo di cottura.
Step 7 /9
Preparare la salsa mescolando la panna e il rafano in un piccolo recipiente. Condire a piacere.
Step 8 /9
Controllare che le uova alla scozzese siano cotte e, se necessario, proseguire la cottura fino a quando la carne macinata per salsicce sarà cotta.
Step 9 /9
Per servire, tagliare le uova alla scozzese a metà o in quarti e servire con la salsa. È possibile accompagnarle con cavoletti di Bruxelles con pancetta e senape.