Pere alla belle Hélène
- Tempo totale 33min
- 10min
Tempo di preparazione - 23min
Tempo di cottura - 0min
Tempo di raffreddamento
Dispositivi compatibili (14)
Ingredienti
8 persone
8 pere mature
1 cc di tè verde
0.5 limone
200 g di cioccolato
65 g di nocciole spezzettate
50 g di mandorle sfilettate
Acqua
Accessori
Accessorio per mescolare Vaporiera
Preparazione
Step 1 /5
Preriscaldate il forno a 180°C. Sbucciate le pere conservandone la coda e cospargetele di limone per evitare che anneriscano. Tagliate la base in modo che possano stare dritte nel piatto. Scavate all'interno di ogni pera con un cucchiaino per svuotarle del cuore.
Step 2 /5
Mettete 0,7 l d'acqua nel recipiente del robot senza accessori con il tè verde. Chiudete il coperchio e posizionate il cestello vapore esterno con le pere e avviate la cottura su P2 steam (o in modalità manuale a 120°C per 27 min) premendo ‘Start’.
Step 3 /5
Nel frattempo mettete le nocciole e le mandorle su una placca foderata di carta da forno e fatele cuocere in forno per 10 min mescolandole ogni 2 min. Quando le pere sono cotte, mettete il cestello con le pere da parte e conservate il liquido delle pere rimasto nel contenitore raccogli-succo.
Step 4 /5
Gettate via l'acqua con il tè contenuta nel recipiente. Sciacquate il recipiente e posizionate il mescolatore. Aggiungete il cioccolato e 100 g di liquido delle pere. Chiudere il coperchio e premere ‘Start’.
Step 5 /5
Chiudere il coperchio e premere ‘Start’. Per comporre il piatto, ponete ciascuna pera in dei piattini fondi, nappate con la salsa al cioccolate e cospargete di frutta secca.