Crostata di frutta
Ingredienti
Per 4 persone
- 170g di farina
- 120g di zucchero
- 70g di burro
- 1 uovo
- 2 tuorli
- 350ml di latte
- 100g di fragole
- 1 kiwi
- 100g di mirtilli
- 30g di pistacchi
Istruzioni
Mettere nel recipiente, con inserita la lama per impastare, 125 grammi di farina, 35 grammi di zucchero, il burro, l’uovo e avviare il programma pastry P3.
Formata la palla, tenerla in frigorifero per 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente. Prendere dal frigorifero la pasta e stenderla in una tortiera imburrata, bucherellando il fondo. Mettere in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°C.
Far raffreddare. Nel recipiente, con l’accessorio sbattitore, inserire lo zucchero rimasto, i tuorli e montare per 4 minuti con velocità 4.
Aggiungere la farina rimanente e amalgamare per 1 minuto con velocità 3.
Versare il latte e cuocere a velocità 6 a 90°C per 6 minuti.
Lasciare raffreddare, poi versare la crema sulla superficie della frolla cotta. Lavare la frutta e tagliare a fette sottili le fragole e il kiwi. Disporre sulla crostata, alternando la frutta. Nel recipiente lavato, frullare i pistacchi, con la lama per impastare pulita, per 1 minuto con velocità 10 e cospargere con questo trito il bordo della crostata. Lasciare raffreddare la torta e fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Consigli
La crostata può essere farcita e decorata a piacere con altra frutta e si può spennelare con della gelatina o della marmellata di albicocche fusa per rendere più lucida e omogenea la superficie.
Voir les produits
Questa ricetta può essere realizzata con
Voir les services
Posso preparare
Vedi i servizi