Moulinex_Visual_Articolo1_2000x1400.jpg

L'orto di fine inverno:
i prodotti di stagione per il tuo benessere

 

Con il cambio stagionale, è bene non abbassare la guardia e rafforzare le difese immunitarie, proteggendo l’organismo dagli sbalzi di temperatura frequenti. Frutta e ortaggi rispondono alla perfezione a entrambe le esigenze: ricchi di vitamine e sali minerali, sono un vero e proprio elisir di benessere.


La verdura di stagione


Quali sono le verdure che ci vengono in aiuto in questo periodo?
Il protagonista indiscusso è: il carciofo. Pochissime calorie e tantissime fibre. Insieme a cavoli e cicoria, ha il potere di depurare e disintossicare l’organismo, eliminando le tanto indesiderate scorie e tossine accumulate durante i mesi freddi.


Alla nostra lista possiamo aggiungere poi le verdure a foglia verde come le bietole, preziose per migliorare il funzionamento dell’apparato gastrointestinale, e gli spinaci, capaci di contrastare l’azione dei radicali liberi, di rallentare l’invecchiamento e di proteggere il sistema cardiovascolare.


Da non dimenticare finocchi, sedano e carote - dall'azione diuretica-disintossicante - broccoli e cavolfiori, in grado di influire sulla salute della tiroide.


Nell’orto domestico (o, più semplicemente, nel carrello della spesa) non può infine mancare la zucca. Forse non tutti sanno che, oltre alle sue infinite potenzialità culinarie, è utile per il benessere della pelle e della vista.


La frutta di stagione


agrumi

Per combattere stress e malanni, la stagione ci regala i suoi integratori naturali: gli agrumi. Essenziali per fare il pieno di vitamina C, si contraddistinguono per i preziosi poteri antiossidanti, antinfiammatori e protettivi. Regina indiscussa di questa categoria, l'arancia vanta proprietà digestive e depurative. Non dimenticare che siamo nel periodo migliore per gustare le arance Tarocco, dalla polpa rosso intenso priva di semi e dal sapore irresistibilmente dolce. Non a caso, si tratta di una delle varietà più pregiate e apprezzate al mondo.


Con la fine dell’inverno, ci prepariamo a dire addio non solo a maglioni e cappotti, ma anche alle clementine, le preferite dei più piccoli. Spesso erroneamente confuse con i mandarini, sono un incrocio tra quest’ultimi e le arance. Si distinguono per la forma sferica, la mancanza di semi e il sapore dolce e delicato.


Altrettanto gustosi, i mandarini sono particolarmente indicati per chi svolge sport in quanto grande fonte di energie.


Come le clementine, il pompelmo è fonte di un incrocio: tra arancia e pomelo. Dissetante e light, per il suo alto contenuto d’acqua è un grande alleato dell’idratazione.


Ultimo ma non meno importante, il limone è in grado di supportare il nostro organismo nell’assorbimento del ferro e di salvaguardare la salute dei reni.


I nostri suggerimenti in cucina


Come gustare frutta e verdura al meglio, senza disperderne le sostanze nutritive?
Per fare scorta di vitamine, antiossidanti e minerali, niente batte gli estratti vegetali.
I succhi ottenuti con l’estrattore, infatti, consentono di conservare al meglio questi preziosi elementi.


Attraverso la sua tecnologia di spremitura a freddo, l’estrattore Juiceo è la soluzione più semplice per ottenere un succo ricco e delizioso. Assicura un’elevata estrazione di succo con il minimo spreco, il tutto conservando il gusto, i colori e le sostanze nutritive naturali della frutta e della verdura che preferisci.


Se invece preferisci assaporare i prodotti di stagione all’interno di piatti più elaborati e genuini, puoi affidarti alla guida del robot da cucina multifunzione I-Companion Touch XL.
Ti basterà preparare gli ingredienti e lasciarti guidare passo dopo passo nella preparazione di deliziose ricette. Potrai mangiar sano ogni giorno e servire in tavola pasti fatti in casa, perfetti per tutta la famiglia.