Colazione da Moulinex

background-principal.jpg

Tutto quello che avresti voluto sapere sulla colazione ma non hai mai osato chiedere.

15 minuti che cambiano tutto. E se cominciassi la giornata prendendotela con calma? Preparare con cura questo momento di piacere ti permetterà di affrontare i mezzi di trasporto, il capo... È dimostrato, fare colazione migliora la vita quotidiana!

Un pasto importante. La colazione dovrebbe rappresentare il 25% del fabbisogno calorico giornaliero. Infatti, a digiuno, il corpo affamato va ad attingere alle riserve dei muscoli due ore dopo il risveglio, provocando un forte calo di energia.

Una caffettiera d'eccezione. 4 persone su 5 amano bere il caffè la mattina. Ma attenzione, anche se la qualità del caffè è molto importante, è l'infusione che conta più di ogni altra cosa, perché l'anima del caffè sta nei suoi mille aromi pronti a diffondersi. È indispensabile, quindi, scegliere una buona caffettiera, in grado di trattenere e sprigionare gli aromi, per dire addio all'acqua sporca.

Acqua e caraffa termica. Evita di utilizzare un'acqua troppo mineralizzata che, una volta riscaldata, rischia di rivelare un sapore troppo marcato. L'acqua del rubinetto è l'ideale. Il cloro viene eliminato in maniera naturale all'ebollizione. Scegli una caraffa termica che ti permetta di avere caffè caldo tutta la mattina. 

Perché decalcificare la caffettiera? Sebbene non abbia sapore, il calcare è dannoso per l'infusione del caffè: con la formazione del calcare, infatti, l'acqua ci mette più tempo a passare attraverso il caffè e rivela la sua acidità.

Tè mania. Il tè nero la fa da padrone nella teiera mattutina europea. Che provenga dall'India (Darjeeling) o dallo Sri Lanka (Ceylan), dalla Cina, da Taiwan o dall'Indonesia, si tratta sempre di un tè piuttosto forte. Negli Stati Uniti sono i tè semi-fermentati, come il celebre Oolong di Formosa, ad avere la meglio.