Verdure e bambini

Come far amare le verdure ai bambini?
Moulinex Italy
Insegnare ai bambini ad apprezzare le verdure? Facile!

È semplicemente una questione di presentazione e ricette. Succo, passato, mousse, spiedini, crude condite con sale, insalata, gratin, zuppa... esistono migliaia di modi per far apprezzare ai bambini la bontà delle verdure. Piccola panoramica sulle possibilità.

I 5 migliori consigli per far amare le verdure ai bambini

L'école des fanes

I succhi di verdure, passati nella centrifuga, vengono poi mescolati con succo di agrumi o di frutta fresca: con una cannuccia li adoreranno.

Sotto forma di passato, la maggior parte delle verdure viene apprezzata. Nei primi tempi, mescolarlo con del purè di patate per far scoprire il gusto gradualmente.

Le mousse, più leggere, per palati fini. Mescolare un passato di verdure (senza patate) a del formaggio bianco o della panna fresca montata aggiungendo qualche foglio di gelatina precedentemente rammollita in acqua. Raffreddare in frigo in stampi singoli prima di procedere alla sformatura.

Gli spiedini di verdure crude sono molto ludici. Carote, sedano, funghi, cavolfiore, pomodori, ravanelli: inzuppati in una ciotola di formaggio fresco aromatizzato alle erbe, riscuotono spesso un grande successo. Le verdure si mangiano crude accompagnate da pane, burro salato o un pizzico di sale. Sono l'ideale per ravanelli, fave fresche, carote, carciofi novelli e persino rape.

Le zuppe, sono spesso preferite fredde: gazpacho, crema di pomodoro, vellutate di ogni tipo e persino sotto forma di minestrone possono attrarli. E ancora, le insalate, i mix di verdure crude e cotte al dente e i gratin, senza lesinare sulla quantità di formaggio grattugiato.

Piccole idee creative per far mangiare le verdure ai bambini

UN TOCCO DI ZUCCHERO

Aggiungi un pizzico di zucchero per addolcire un passato di verdure, andrai a colpo sicuro!

UN PO' ALLA VOLTA

Per far mangiare le verdure ai bambini non serve forzarli, si rischia di farli allontanare

L'ho fatto io!

E se chiedessi a tuo figlio di aiutarti nella preparazione del pasto?

Affida al tuo piccolo chef missioni adatte alla sua età!

Scegliere le verdure, lavare gli ingredienti, leggere le fasi di preparazione o condire il piatto…

Dopo aver toccato e odorato le verdure, tuo figlio mangerà il piatto preparato con grande orgoglio e divertimento!

Il laboratorio del mercoledì

10 E LODE PER LA PRESENTAZIONE

Due olive nere per gli occhi, un pomodorino per il naso e una lamella di groviera per il naso, ed ecco un magnifico clown!

PALETTE DI COLORI

Peperoni gialli, pomodori pieni di sole, basilico, carote, fagiolini o melanzane: la natura è ricca di verdure dai colori variegati.

Le migliori ricette Moulinex per far amare le verdure

LO SAPEVI?  La verdura preferita dai bambini è la carota, subito dopo il pomodoro e poi i fagiolini.